Peppino nato il 13.05.1934 fu cooptato nel R.C. Vigevano – Mortara a quarant’ anni e ne divenne Presidente nell’ a.r. 1987-1988 e 1988-1989.
Percorre poi tutto il cursus honorum rotariano e diviene Governatore Distrettuale nell’ A.R. 1995-1996, dopo il terzo mandato del suo indimenticabile collega ed amico Enzo Cossu.
Non pago dell’esperienza al vertice Distrettuale, alla fine del suo mandato, decide con l’aiuto di Mario, di fondare un nuovo Club in Lomellina: il “Cairoli”. Nuovo ma soprattutto per l’epoca innovativo e rivoluzionario. Un Club con larga componente femminile e pieno di giovani.
Una svolta epocale per il rotary locale; frutto di una visione del Rotary, moderna ed innovativa.
Ricordo poi la sua voglia di incidere sulla nostra realtà locale; l’amore per la sua città, Vigevano, che lo ha portato anche a presiedere la Società storica Vigevanese, la collaborazione con le varie associazione benefiche cittadine, il suo amore per l’astronomia, la musica e per la cultura in generale.
La sua passione per il Rotary era fortissima; il suo impegno nella vita del Club era costante, il suo amore per il Rotary non si è mai spento o affievolito, al punto che ancora venerdì scorso, non ha voluto disertare la prenatalizia del Cairoli, nonostante la malattia lo debilitasse da tempo.
Benefattore e 9 volte PHF.
Un uomo, un maestro, un rotariano vero.
Fai buon viaggio…. Peppino.
Fabio Zanetti