BANDO DI CONCORSO PER L’ANNO SCOLASTICO 2023-2024
LEGALITA’ E CULTURA DELL’ETICA

PREMIAZIONE APRILE 2024

I Distretti italiani del Rotary International, stanno proseguendo nell’azione congiunta “Legalità e Cultura dell’Etica” con il compito di favorire nella Società e soprattutto nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.
Motore di questa azione sono i Rotary Club, i Club Rotaract e i Club Interact che nella loro autonomia associativa si attiveranno nei loro territori per favorire la partecipazione degli Istituti scolastici (Medie, Superiori, Università) al presente bando di concorso.

L’iniziativa culminerà in una giornata dedicata alla “Legalità e cultura dell’Etica”, prevista svolgersi nel mese di aprile 2024 con modalità da stabilire, che vedrà protagonisti, in un luogo istituzionale, gli allievi delle Scuole medie, Scuole secondarie superiori e studenti universitari e neo laureati che risulteranno classificati a vario livello in esito al concorso.

Per l’anno rotariano 2023 – 2024 viene bandito un Concorso a livello nazionale, finalizzato a coinvolgere gli studenti in una attività fortemente attuale e particolarmente vicina agli interessi delle “Nuove Generazioni”, sul seguente tema:

DOVE MANCA IL DIALOGO, LA MEDIAZIONE, LA DIPLOMAZIA, PREVALE LA VIOLENZA ANCHE “ARMATA”
CHE HA NEI CONFLITTI LA PUNTA MASSIMA DELLA SOPRAFFAZIONE.
La convivenza civile come arma insostituibile di pace tra gli uomini.

Il Concorso propone agli studenti delle Scuole medie e Scuole Secondarie Superiori le seguenti attività così articolate:

1) Svolgimento di un elaborato scritto (sotto forma di tema, racconto breve o articolo) che sviluppi il tema sopra riportato.
L’elaborato, presentato da un unico candidato, dovrà avere la lunghezza massima di quattro cartelle dattiloscritte e dovrà recare, chiaramente indicati: il nome e cognome dello studente concorrente, l’Istituto di provenienza, la classe di frequenza e il nome del Club Padrino oltre al riferimento al tema dell’anno. L’elaborato deve essere inviato anche su supporto informatico in formato digitale.

2) Produzione di un manifesto, anche sotto forma di una vignetta satirica originale, realizzato con tecnica a piacere.
Il manifesto dovrà ispirarsi al tema di cui sopra, in formato A3 e dovrà recare sul retro, chiaramente indicati: il nome e cognome dello studente concorrente, l’Istituto di provenienza, la classe di frequenza e il nome del Club Padrino oltre al riferimento al tema dell’anno. L’elaborato deve essere inviato anche su supporto informatico in formato digitale.

3) Realizzazione di uno spot/corto amatoriale.
Lo spot dovrà ispirarsi al tema di cui sopra e non dovrà superare la durata massima di 60 secondi mentre il corto amatoriale non dovrà superare i 3 minuti. Dovranno riportare nei titoli di coda, chiaramente indicati: il nome e cognome dello studente ideatore del corto/spot (nel caso di gruppo di lavoro viene espressamente richiesto il nome del capogruppo che ritirerà il premio), l’Istituto di provenienza, la classe di frequenza, i nominativi degli eventuali altri partecipanti, il nome del Club Padrino oltre al riferimento al tema dell’anno. Il prodotto deve essere inviato su opportuno supporto elettronico.

4) Produzione di uno scatto fotografico originale, realizzato con tecnica a piacere.
Lo scatto dovrà ispirarsi al tema di cui sopra, essere riprodotto su formato A3 e dovrà riportare sul retro, chiaramente indicati: il nome e cognome dello studente concorrente, l’Istituto di provenienza, la classe di frequenza e il nome del Club Padrino oltre al riferimento al tema dell’anno. Lo scatto deve essere inviato anche su supporto informatico in formato digitale.

Il concorso propone, altresì, agli studenti universitari (anno di corso 2023-24) o studenti neolaureati (2021- 22) di illustrare, con riferimento al tema di cui sopra, in un saggio breve (max 7500 battute) o in una serie di slide (max 12) le proprie idee e valutazioni. L’elaborato dovrà recare, chiaramente indicati: il nome e cognome del concorrente, l’Istituto universitario di provenienza, l’anno di frequenza e il nome del Club Padrino oltre al riferimento al tema dell’anno. Per gli studenti universitari è prevista in via eccezionale l’autocertificazione con tutti i dati richiesti e l’indicazione del Club Padrino.