NGSE (NEW GENERATIONS SERVICE EXCHANGE)

CHE COSA E’ IL PROGRAMMA NGSE ( New Generations Service Exchange) ?

NGSE è un programma che offre ai giovani 19 – 30 anni, studenti universitari, neo professionisti o diplomati l’opportunità di vivere un’esperienza specialistica ed umanitaria insieme, che permetterà loro di acquisire e di accrescere le proprie competenze culturali e di coltivare gli interessi sociali.

QUANTO DURA IL PROGRAMMA ?

Il programma ha dura da 30 gg ad un massimo di 90 giorni, a seconda della disponibilità del club ospitante e del visto per l’espatrio.

QUALI SONO LE FINALITA’ DI NGSE ?

L’esperienza non ha finalità occupazionali ma di puro apprendimento, quindi senza alcuna forma di retribuzione, e permette di poter entrare, in qualità di “visitatore”, in significative realtà aziendali e professionali del distretto Rotary di destinazione. L’attività rientra nel moderno concetto di “Job shadowing”, cioè di osservare la vita di un’organizzazione – lavorativa e non – senza esserne parte integrante.

COME VIENE GESTITA L’OSPITALITA’ ?

I partecipanti vengono ospitati,con vitto e alloggio a cura del Club Rotary ospitante e sistemati in selezionate famiglie locali oppure in strutture individuate dal Club stesso . Il Rotary offre un servizio di organizzazione dell’esperienza, cercando di andare incontro alle aspettative ed alle attitudini di ognuno. I percorsi universitari, di volontariato sociale e le visite presso le aziende vengono suggerite basandosi sulle informazioni ricevute dal candidato nella compilazione della sua Application Form.

DOVE PUO’ ESSERE SVOLTO UN PERIODO IN NGSE ?

Le esperienze possono essere fatte in tutto il mondo , per gli aspiranti italiani è possibile chiedere di sviluppare un progetto anche in distretti italiani. La destinazione finale dipende dalla disponibilità di un placement adeguato e dal curriculum del candidato.

QUALI SONO GLI “ATTORI” DEL PROGRAMMA NGSE ?
Applicant: giovane che presenta la domanda di NGSE al distretto in cui risiede – Il candidato non deve essere necessariamente rotariano o rotaractiano , può essere un giovane occupato, uno studente universitario, una ragazza o un ragazzo in cerca di collocazione.
Distretto sponsor: Distretto che accoglie la domanda dell’applicant e avvia la ricerca di una esperienza coerente con la richiesta
Club Sponsor: Club che, in collaborazione con il Distretto locale) garantisce per l’applicant e conferma la sua richiesta ( è necessaria la firma del presidente e l’individuazione di un counselor) Distretto ospitante : Distretto che accoglie la domanda NGSE e si attiva per la realizzazione del percorso richiesto
Club ospitante: Club che accoglie il candidato e organizza l’esperienza di Job Shadowing , di ospitalità e di volontariato
Strutture ospitanti: Aziende , Università, Associazioni ..nelle quali si sviluppa l’esperienza secondo un calendario concordato tra club/ distretti/ applicant .
Famiglia ospitante: famiglia, individuata dal Club ospitante, che accoglie il candidato NGSE seguendo le regole di sicurezza del Rotary – Possono essere coinvolte sia famiglie rotariane che non rotariane
Struttura ospitante ( non famiglia) : ostello , albergo, studentato B&B … che sono individuati dal Club ospitante come alternativa alla ospitalità in famiglia – la spesa viene sostenuta dal Club o , in accordo con il club sponsor, si può chiedere contributo. NB: se si offre ospitalità in famiglia e il giovane preferisce la sistemazione in albergo o altro la spesa sarà totalmente a suo carico.

QUALI DOCUMENTI SERVONO?

  • APPLICATION FORM: scheda di presentazione das inviare alla commissione distrettuale NGSE
    CURRICULUM VITAE: in inglese e aggiornato
    LETTERA DI MOTIVAZIONE: in inglese completa e circostanziata che renda possibile l’individuazione del settore produttivo o culturale di interesse
    PASSAPORTO: valido e con scadenza nell’anno successivo all’esperienza
  • ASSICURAZIONE: solitamente CISI BOLDUC UNO / TRE MESI
  • VISTO: visto turistico max tre mesi

ALTRO?

altri documenti o agreement saranno definiti in base alla collaborazione fra distretti sponsor/ ospitante

COSTI PER IL CLUB :

  1. in caso di sponsorizzazione:
    • nessun costo se non le spese per invito a conviviali del partecipante
    • 50 euro per contributo volontario gestione documenti e pratiche da parte della Commissione NGSE ( IBAN Ass Scambio Giovani : IT23B0569611400000003966X24)
  2. in caso di ospitalità / accoglienza ( è opportuno definire il progetto di massima comprensivo di preventivo/ipotesi di spesa)
    • 50 euro per contributo volontario gestione documenti e pratiche da parte della Commissione NGSE ( IBAN Ass Scambio Giovani : IT23B0569611400000003966X24)
    • spese per trasporti ( se inseriti nel programma)
    • spese per vitto e alloggio ( è possibile dare un contributo alla famiglia ospitante )
    • spese per struttura ricettiva : B&B…
    • altro per l’organizzazione dell’esperienza
    • NB: in caso di visite turistiche o spostamenti decisi personalmente dal partecipante il club non è tenuto a farsi carico delle spese
NEL MESE DI LUGLIO SARA’ PUBBLICATO IL BANDO PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO DISTRETTUALE A FAVORE DI CLUB CHE INTENDONO PROGETTARE UN PERCORSO NGSE IN “ACCOGLIENZA” NELL’ANNO ROTARIANO 2024/25

INFORMAZIONI: COMMISSIONE DISTRETTUALE NGSE: info@ngse2050.org

SITO DEDICATO AL PROGRAMMA e testimonianze: www.ngse2050.org

Presidente di Commissione NGSE D2050: Maria Laura Beltrami chair@ngse2050.org – cell: +39-333-7170012

La commissione è sempre disponibile per eventuali richieste di incontro in conviviale di club o di zona

DOCUMENTI SCARICABILI