Il mio rapporto Rotariano con Paolo affonda le sue radici nel 2016 per la realizzazione di due Global Grant e per le Sovvenzioni Distrettuali che Paolo seguiva come “braccio destro” di Franco Iamoni.

Si è poi consolidato e cementato negli ultimi due anni in cui lui è stato Assistente del Governatore per l’Ex Gruppo Centro Padano ed è lì che la nostra conoscenza è diventata amicizia nel senso più profondo del termine. Dal settembre dello scorso anno, da quando ho iniziato a percorrere i primi passi come Assistente del nuovo Gruppo Francigeno, il nostro dialogo era quasi giornaliero.

Paolo stava già lottando contro la “bestia” (così la chiamava) e io non capivo dove trovasse la forza d’animo ed il coraggio, che manifestava in ogni sua attività, compresa quella rotariana, per combattere questa invadente compagnia.

Francesca, la moglie, che era ed è sempre stata al suo fianco, condividendo ogni attimo della sua vita, mi disse un giorno:” Per fortuna c’è il Rotary che lo appassiona e lo coinvolge…”.,

Paolo era dotato di un forte carattere, di spiccate doti decisionali, abilità organizzative e programmatiche; la sua passione era indubbiamente il Rotary ed a tal riguardo aveva le “idee chiare” che manifestava in ogni occasione in cui era chiamato ad intervenire.

Talvolta, qualcuno, poteva forse confondere questa sua “franchezza e chiarezza” estremamente esplicita, quasi come un “eccesso di potere” … non era così!

Paolo ha sempre voluto trasferire agli altri il suo Amore per le attività di servizio del Rotary che sono l’Essenza del Rotary stesso. Per attuarle occorre conoscere le regole e le procedure necessarie da mettere in campo insieme allo Spirito di servizio ed al Cuore per superare ogni ostacolo.

Io sicuramente ho perso un Amico ed un punto di riferimento sicuro che mi ascoltava e mi rispondeva in ogni momento, anche dall’ospedale, se il telefonino “prendeva”; era una certezza!

Sono sicuro che questa certezza sia stata condivisa da tutti i Rotariani che hanno avuto il piacere e l’onore di rapportarsi con lui.

Ciao Paolo

Mi manchi e mi mancherai.

Carlo Locatelli

Assistente del Governatore Gruppo Francigeno