Con il cuore pieno di dolore ricordo Paolo Racconi, grande Rotariano, ma soprattutto grande uomo e amico. Questa mattina Paolo ci ha lasciati orfani della sua amicizia, della sua esperienza e della sua presenza.

Ho conosciuto Paolo molti anni fa, per lavoro. In un mondo di business, quale quello bancario, mi aveva colpita per il suo modo di approcciarsi agli altri, mi aveva colpita la sua correttezza, schiettezza e concreta collaborazione. Anni dopo l’ho incontrato in un mondo diverso, quando mi ha accolto con entusiasmo nel Club Belgioioso-Sant’Angelo Lodigiano. Entrando nel Rotary ho capito che il suo modo di fare, in qualsiasi contesto, rappresentava il vero essere rotariano, anche al di fuori delle conviviali e della vita di Club.

Paolo ci ha insegnato cosa vuol dire mettersi a disposizione del Rotary, lo ha fatto ricoprendo ogni carica con la massima disponibilità, lo ha fatto come Consigliere o come Dirigente con vari ruoli, come nostro Presidente nell’anno 2010/2011, come Assistente del Governatore e, non ultimo, come Presidente della Commissione Fondazione Rotary per il Distretto 2050. In questi mesi, come Presidente del mio Club, Paolo mi ha sempre sostenuta, nonostante i suoi impegni, ma soprattutto nonostante le difficoltà date dalla sua malattia; Paolo c’è sempre stato, ho potuto godere quotidianamente, del suo supporto, dei suoi suggerimenti, della sua capacità di motivare e la conferma di andare nella giusta direzione.

Paolo era orgoglioso dell’essere rotariano, era felice e fiero dell’appartenenza al Club di ogni socio, anche l’ultimo socio spillato era importante per lui quanto il nostro Decano.

Personalmente il comportamento che ricordo con maggior piacere e stima in lui è l’attenzione che riservava a chiunque gli stesse chiedendo supporto e chiarimento. Il suo essere rotariano voleva anche dire mettere a disposizione di ognuno la sua esperienza e la sua competenza. Paolo è stato per me una certezza, la certezza di vederlo accoglierti con un sorriso ad ogni conviviale, la certezza di vederlo presente ad ogni service, la certezza di saperti sempre guidare nel modo giusto, con discrezione e attenzione, come se, in quel momento, fossi tu la persona più importante e preparata.

Il suo esempio di forza, determinazione e tenacia lo ha dimostrato anche negli ultimi mesi nella malattia, tutti lo ricordiamo per il suo attaccamento alla vita e alla nostra Associazione, caro Paolo, ci manchi già, ma tutto quello che sei stato e che ci hai insegnato lo porteremo sempre con noi, nei nostri cuori e nei nostri ricordi.

Ti sa lieve la terra. Requiescat in pace caro Paolo.

Marina Brusoni

Presidente Rotary Club Belgioioso – S. Angelo Lodigiano