IL ROTARY NUTRE L’EDUCAZIONE
Progetto Nazionale dei Distretti e dei Club Rotary Italiani
CREMONA FIERE, PIAZZA ZELIOLI LANZINI ENNIO, 1 – DOMENICA 23 OTTOBRE 2022 ore 9:00-12:00
Ancora oggi milioni di bambini nel mondo non hanno accesso all’istruzione e vengono avviati al lavoro in età precoce, in conseguenza delle condizioni di estrema povertà familiare.
Sostenere l’accesso all’istruzione di base di un numero rilevante di bambini di un Paese meno sviluppato significherebbe combattere la povertà, le barriere culturali e la disparità di genere.
Saper leggere e scrivere promuove lo sviluppo economico e sociale, favorisce la democrazia e, con essa, la pace.
SCOPO DEL PROGETTO
- Sostenere l’accesso all’istruzione di base di un numero rilevante di bambini di un Paese meno sviluppato (Zimbabwe) fornendo loro un pasto durante la lezione scolastica.
- Sarà un incentivo perché le famiglie consentano loro di frequentare la scuola.
- Nel contempo fornire agli stessi un sostegno alimentare concreto per combattere la malnutrizione.
- Rafforzare lo spirito di membership ed il coinvolgimento dei soci rotariani.
I NUMERI DEL PROGETTO
- Una giornata di scuola, un pasto.
- L’iniziativa coinvolge dieci Distretti ed i loro Club Rotary a livello nazionale
- Vogliamo donare 570.000 giornate di scuola e dunque realizzeremo 570.000 pasti, distribuiti alle bambine e bambini nelle scuole.
- Ogni Distretto organizzerà un evento con realizzazione di 57.000 pasti
- Stimando che un bambino frequenti la scuola per poco più di 200 giorni/anno, il numero di pasti confezionati da ogni Distretto consentirà a circa 285 bambini di frequentare la scuola per circa 200 giorni/anno.
- Il totale italiano : 2.850 bambini andranno a scuola per un anno
IL NOSTRO PARTNER
Rise Against Hunger: un’organizzazione no profit fondata nel 1998 negli Stati Uniti. Nel 2012 è nata la sede italiana che è diventata il referente per tutte le iniziative in Europa.
Oggi Rise Against Hunger è presente negli Stati Uniti, in Italia, in Sud Africa, Malesia, India e Filippine. Dal 2005 ad oggi ha realizzato e distribuito oltre 450 milioni di pasti in 74 paesi nel mondo a sostegno dei programmi di scolarizzazione e in risposta a gravi crisi umanitarie.