L’estate sta terminando, il lavoro della commissione distrettuale “scambio giovani” ora si orienta verso il coordinamento delle attività di accoglienza degli Exchange student che partecipano al programma di lungo periodo. 29 tra studentesse e studenti sono già partiti per i Paesi in cui trascorreranno l’intero anno scolastico e altrettanti sono arrivati nel nostro Distretto in questi giorni, accolti nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. I club sponsor saranno impegnati tramite i loro counselor a far sì che l’esperienza si svolga nel migliore dei modi ed in piena sicurezza. A dire il vero già durante l’estate il programma RYE ha coinvolto famiglie e club. Molte ragazze e ragazzi hanno potuto fare esperienze di breve periodo (family to family o Camp), esperienze  che dopo due anni di sosta hanno aiutato anche la

Commissione a riprendere i contatti con i partner internazionali ed a consolidare amicizie e collaborazioni. 

Il Rotary Youth Exchange Program si rivela sempre più un programma del Rotary di grande rilievo, apre al mondo e costruisce pace e inclusione. 

Sabato 17 il primo importante appuntamento per gli inbound: “welcome meeting” con la commissione ed i Rotex. Qui saranno fornite le prime informazioni per vivere un anno all’estero efficace ed in sicurezza. 

Nel frattempo si è conclusa l’edizione 2022 dell’EEMA, incontro per i rotariani impegnati nel in scambio giovani in Europa e nel mondo. Questa edizione si è tenuta a Como ed hanno partecipato per il D2050 David Vetturi, Giorgio Giambiasi, Alberto Domenighini e Elena Viviani.

La Commissione distrettuale, coordinata da David Vetturi, è già da ora a disposizione di quanti vorranno ricevere informazioni e ogni Officer, referente per la propria zona, è disponibile per presentare i programma ai Club e ai Gruppi sia Rotary che Rotaract e Interact. 

A breve saranno organizzati incontri di formazione/ informazione  per presidenti, per YEO e per counselor. Contatti  e aggiornamenti sono reperibili visitando il sito www.rye2050.org