Il Rotary Club Belgioioso-S.Angelo Lodigiano sta impiegando grande impegno nell’organizzazione di service finalizzati alla prevenzione sanitaria.

Oggi è ancora più importante parlare di prevenzione dopo la brusca frenata dovuta al COVID 19, per questo il Club ha deciso di moltiplicare, nell’anno rotariano 2022/2023, gli appuntamenti de “LA SANITA’ IN PIAZZA”, eventi nelle varie piazze del proprio territorio rivolti ai cittadini per la salvaguardia della loro salute ai quali si aggiungeranno gli incontri “LA SANITA’ NELLE SCUOLE” per la prevenzione e cura dentale dei più piccoli.

Sabato 1° ottobre si è tenuto a Corteolona, in provincia di Pavia, il primo appuntamento del service che aveva come obiettivo esami gratuiti per la prevenzione cardiovascolare e delle funzioni cognitive. Lo screening, che ha visto la partecipazione di oltre 50 cittadini, è stato organizzato dai soci medici del Club, coordinato dai dottori Ricevuti e Fasolino e portato avanti con l’aiuto di circa 40 studenti della Università di Pavia. Lo screening, molto completo, ha visto esami motori, di calcolo, di orientamento, oltre alla misurazione della pressione, dell’ossigeno del sangue fino ad arrivare all’elettrocardiogramma