Domenica 16 ottobre, dalle 10 alle 12, il Rotary Club Mede Vigevano, come sempre sensibile anche alla tutela dell’ambiente, è sceso in Piazza Ducale per il service #ciccachallenge, giunto alla 4^ edizione.
Ripetendo un format ormai collaudato, i partecipanti al service hanno passato una domenica mattina a ripulire il “salotto” di Vigevano e le vie limitrofe dagli innumerevoli mozziconi di sigaretta che lo sporcano, imbruttiscono, mortificano.
Con il supporto tecnico di Asm-Isa, che ha messo a disposizione magliette commemorative, e in collaborazione con Avis Vigevano, il Rotary Mede Vigevano è stato in compagnia di scolaresche, famiglie, cittadini, con la speranza di sensibilizzare tutti quanti (troppi!) non utilizzano i cestini per gettare le “cicche”.

Circa 70 persone hanno partecipato a #ciccachallenge (4^ edizione): soci Rotary Club Mede Vigevano, ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’IC di Viale Libertà, soci Avis, soci del Lions Ticinum, e tanti altri adulti e bambini, che, per un giusto senso civico (che ci auguriamo darà i suoi frutti almeno tra i rappresentanti delle più giovani generazioni) hanno deciso di ripulire la Piazza Ducale dai mozziconi gettati, con grande incuria e altrettanto grande maleducazione, nel salotto di Vigevano: in un’ora e mezza, dalle 10 alle 11,30 di domenica 16 ottobre, tutti i 7 tubi trasparenti, di 1 m. per 27 cm. di diametro, messi cortesemente a disposizione da ASM- ISA, che – come nelle edizioni precedenti – ha donato ai partecipanti magliette stampate per l’occasione, erano tutti colmi!
Al termine, prima che ASM-ISA venisse a ritirare i cilindri pieni di mozziconi, per smaltire questi rifiuti speciali (i cui tempi di degradazione sono dai 12 ai 24 mesi!), sono stati sorteggiati tra tutti i ragazzi partecipanti tre calendari, freschissimi di stampa, realizzati da Ale Puro; questa ulteriore iniziativa verrà a breve presentata ufficialmente, con una conferenza stampa che fornirà i dettagli del service e dei beneficiari di esso.