Domenica mattina 23 aprile 2023 si è svolto l’incontro nazionale del G.RO.C. sicurezza stradale, a Napoli, in forza dell’impegno dei soci dello stesso G.RO.C. e dell’impegno del Distretto Rotary n° 2101, cioè della Campania. Incontro, grazie al notevole impegno del socio G.RO.C. e rotariano Dott. Renato Silvestre organizzato splendidamente e tenuto presso il circolo Canottieri di Napoli.

Durante l’incontro si è esposto il lavoro eseguito fino ad ora ed i punti d’impegno dello stesso G.RO.C. al servizio della sicurezza stradale.

Il Presidente Ing. Riccardo Gozio ha introdotto i lavori ricordando gli 8 morti che ci sono in Italia ogni giorno per gli incidenti stradali, i 70 al giorno nella comunità europea, i 3.500 morti al giorno nel mondo che portano a minimo 1.200.000 morti al mondo all’anno sempre e solo, è stato ribadito, per incidenti stradali.

Il responsabile della Campania del G.RO.C. sicurezza stradale Dott. Renato Silvestre ha poi presentato i vari relatori.

Il Dott. Giancarlo Bracale, direttore del circolo canottieri, che ha gentilmente ospitato l’evento, ha salutato i presenti augurando loro buon lavoro.

Il Governatore del Distretto 2101, ​Prof. ​Alessandro Castagnaro, ha ricordato l’importanza del service nonchè l’appoggio del suo Distretto a detto service.

Il Governatore del Distretto 2050, ​Dott. ​Carlo Conte, ha ricordato gli anni di lavoro del G.RO.C. rammentando sinteticamente i risultati che si sono raggiunti.

Benedetto Barabino, Professore dell’Università di Brescia ha indicato tutti i molteplici lavori eseguiti dal Centro Studi Città Amica per la Sicurezza nella Mobilità (CeSCAM), lavori consistiti nelle analisi delle strade di tutta la Lombardia al fine d’individuare i tratti più pericolosi per poi intervenire celermente sulle stesse strade. Altri importanti lavori di collaborazione con le Amministrazioni pubbliche sono stati svolti dal CeSCAM al fine di portare le strade ad un livello che l’utente stesso possa affrontare intuitivamente il percorso stradale in sicurezza. Il Presidente Riccardo Gozio ha ricordato che il CeSCAM è stato voluto fortemente ed aiutato economicamente dal Rotary ed in particolare da alcuni R.C. del Distretto 2050.

Sergio Dulio, ​Ingegnere e ​past Governatore del Distretto Rotary 2050, ha relazionato di come il G.RO.C. sicurezza stradale stia operando​, con il suo interessamento,​ al fine di trovare collaborazioni scientifiche tra l’Università di Brescia e centri di ricerca stranieri.

Emi​li​o Sardini, Professore dell’Università di Brescia, ha illustrato ai presenti l’importanza della ricerca nel campo dell’elettronica per lo sviluppo della sicurezza stradale. Ricerca che la stessa università di Brescia sta effettuando.

Roberto Merli, per un imprevisto tecnico, non è riuscito a collegarsi pertanto è intervenuto il Presidente del G.RO.C. sicurezza stradale spiegando il settore seguito dallo stesso Roberto Merli sulla sicurezza stradale. Riccardo Gozio ha continuato segnalando che Roberto Merli porta nelle scuole gli insegnamenti della sicurezza stradale, dalle materne fino alle superiori. Attualmente Merli riesce, in Lombardia, ad andare in circa 120 / 130 scuole all’anno. Il G.RO.C. sicurezza stradale si sta impegnando attivamente perché si espand​a​ a livello nazionale detto ramo del service mediante l’intervento dei ragazzi dell’Interact nelle stesse scuole. Ragazzi che per ora sono stati trovati in Lombardia zona est e sud (Distretto 2050), Campania (Distretto 2101), Puglia e Basilicata (Distretto 2120), Calabria (Distretto 2102) e Sicilia (Distretto 2110).​ Chi volesse proporre altri ragazzi dell’Interact quali: “Alfieri della sicurezza stradale” contatti il Presidente del G.RO.C. Riccardo Gozio con cell. 335210601 ​oppure all’indirizzo email: sicurezzastradalegroc@gmail.com

​Il Dott. Giorgio Giotto, ha spiegato il ramo del service che porta avanti consistente nel proporre il trasporto collettivo per portare e riportare a casa i ragazzi alle varie manifestazioni ed eventi in modo tale che il mezzo personale, guidato da ragazzi a volte stanchi o non idonei alla guida​, possa essere sostituito tramite trasporto di bus e minibus con alla guida personale specializzato.

Il Dott. Marco Romano, che è il comandante della Polizia Locale di Travagliato (BS), ha trattato del nuovo metodo di rilievi stradali mediante l’uso di un drone che con opportuno programma, molto intuitivo, permette di rilevare strade stando ai bordi delle stesse, rilevando ogni dettaglio in modo rapido ed economico. Sistema di rilievo già adottato dalla stessa Polizia Locale di Travagliato (BS), ormai da alcuni mesi. In altri termini con il drone ed alcuni programmi specifici, la macchina, cioè il drone, rileva tutti i punti della strada ed un programma disegna in scala precisissima il rilievo che il drone, in modo automatico, ha effettuato. In questo modo si ha una precisione assoluta in quanto la macchina, cioè il drone, rileva tutti i punti significativi della superficie che sorvola non lasciando all’operatore scelte che potrebbero portare ad involontari errori. Chiunque interessato ad approfondire l’argomento contatti pure la Polizia locale di Travagliato chiedendo del Comandante tel. 0306864361 – cell. 33980010914, quest’ultimo numero è quello personale del Dott. Marco Romano.

Ubaldo Mazzoncini, Ingegnere che ha messo a punto la tecnica dei rilievi con drone delle strade ha spiegato nei dettagli il funzionamento del “sistema” drone. Posto che l’Ing. Ubaldo Mazzoncini è consulente per varie Procure della Repubblica, del nord Italia, chiamato per ricostruire la dinamica degli incidenti stradali e quindi come base di partenza rileva ed analizza i tracciati stradali, a riprova della validità e del collaudato metodo di rilievo con il drone ha segnalato che da 5 anni usa detta tecnica di lavoro che negli anni, grazie a programmi specifici, si è alquanto semplificata nell’uso completo del sistema (drone e computer).

Demetrio Spinelli, Professore nel campo dell’oculistica, ha trattato dell’importanza della buona visione per una guida sicura trattando dei possibili difetti visivi che coinvolgono alcuni autisti.

Carlo Linetti, Ingegnere, ha trattato dei dispositivi di sicurezza dei motociclisti tra i quali l’uso di airbag, l’importanza dell’uso dei caschi integrali e quindi non aperti sul davanti, i guard rail che in alcune forme possono essere meno pericolosi di quelli generalmente utilizzati nelle strade che portano meno ferite ai motociclisti che durante le cadute impattano contro di essi.

Vittorio Bertoni, Giornalista, ha trattato dell’importanza del tema della comunicazione al fine di fare conoscere, al grande pubblico, i service che porta avanti il Rotary ed in particolare quello della sicurezza stradale. Se ci fosse più comunicazione si potrebbero avere maggiori possibilità di ascolto, essere più incisivi nei nostri services e trovare nuovi rotariani.

Il Maestro e pittore Renato Missaglia, anche quest’anno, come l’anno scorso, ha offerto un suo quadro illustrandolo e lasciando il ricavato della vendita al G.RO.C. sicurezza stradale.

Sono poi intervenuti vari esponenti interessati al service sicurezza stradale tra cui:

– Dott. Antonio Brando, Governatore nominato R.I. D2101;

– Generale Dott. Ciro Esposito, Comandante della Polizia Locale di Napoli;

– Dott. Antonio De Iesu, Assessore legalità Comune di Napoli;

– Falco Lauro, Ispettore Polstrada Napoli;

– Dott. Antonio Muriano, Comandante per la Polizia Locale di Napoli: a) per l’infor-tunistica stradale, b) per il settore motociclistico;

– Mattia Nappi, dell’Interact Napoli;

– Avv. Pietro Del Prete.

Incontro molto produttivo che ha visto l’importanza del service e del bisogno di coordinarsi su tutto il territorio rappresentato dalla zona 14.

Il Presidente del G.RO.C. sicurezza stradale.

Riccardo Gozio