Venerdì 31 marzo si è tenuta presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano a Piacenza, l’iniziativa “Un concerto per i bambini di padre Gherardo”. Per l’occasione si sono esibiti magistralmente il soprano Renata Campanella e il Tenore Rino Matafù, accompagnati al pianoforte dal maestro Elio Scaravella; purtroppo, a causa delle vigenti normative anticovid, il coro voci bianche “Padre Gherardo”, diretto dal maestro Giorgia Maggi non ha potuto esibirsi, ma l’appuntamento è solo rimandato a una prossima occasione.

L’evento è stato organizzato insieme dai Rotary Club Valli Nure e Trebbia, Rotary Club Piacenza Farnese e Rotaract Club Piacenza in stretta collaborazione con gli Amici della Lirica di Piacenza per promuovere la raccolta fondi per l’allestimento di un’aula tecnologica tutta nuova per la Casa del Fanciullo allo scopo di dotare la preziosa e fondamentale “istituzione” voluta e curata da padre Gherardo dei più moderni e tecnologici strumenti per la didattica che possano soddisfare tutte le esigenze di apprendimento di ciascun bambino.

Un’occasione quindi di perfetta simbiosi tra ottima musica e volontà di supportare una realtà territoriale da sempre apprezzata e nel cuore di tutti i piacentini. La Casa del Fanciullo, con presidente Francesco Scaravaggi, è una cooperativa sociale che da settant’anni è impegnata sul territorio piacentino per accompagnare i minori nella loro crescita: la sua missione educativa e formativa è quella di mettere le necessità dei bambini e ragazzi al centro è da sempre la guida di ogni nostro intervento educativo e formativo. Il fondatore padre Gherardo Gubertini è stato di esempio per tanti, ha lascito un’eredità morale importante, di attenzione rivolta ai bambini ed è un punto di riferimento costante per coloro che continuano la sua opera.

Attualmente la Casa del Fanciullo opera attraverso tre settori: scuola primaria paritaria aperta a tutti i bambini di Piacenza e provincia, con mensa e servizio trasporto, comunità socio educativa residenziale e centro e centro educativo tandem, rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni, che dispone di un servizio mensa, attività di sostegno scolastico, laboratoriali e di formazione, pet education, soggiorni al mare e in montagna, possibilità di lezioni individualizzate e servizio di prolungamento serale per le famiglie che hanno bisogno di sostegno nell’orario di cena.