Si sta concludendo per molti exchange student il primo vero anno di scambio. Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia da COVID finalmente tutte le ragazze ed i ragazzi che hanno voluto fortemente fare l’esperienza di un anno di vita all’estero hanno potuto coronare il loro desiderio e mettersi alla prova. Un anno non facile, tornare alle relazioni “di persona”, mettersi in discussione e capire che si sta vivendo un’esperienza forte in un altro Paese e con persone nuove e inizialmente sconosciute e che non è così semplice. Grazie alle famiglie ospitanti, almeno tre per exchange sia in entrata che in uscita, il programma si è potuto realizzare; ma anche grazie al lavoro costante e attento della commissione distrettuale RYE le difficoltà, sempre presenti, si sono appianate e risolte, a volte tramite decisioni severe che hanno comportato il rientro anticipato di alcuni inbound nei loro Paesi … eh sì, le regole del Rotary si devono rispettare! Ma anche la vicinanza del Distretto, nella figura del Governatore Carlo Conte e dello Staff distrettuale ha aiutato, sapere che la squadra RYE si colloca all’interno di un’altra ben più grande squadra dà conforto e sicurezza, e così è stato. Ora anche noi del RYE “diamo i numeri”:

Tipo scambio N. EXCHANGE Paesi Club sponsor
SHORT DA giugno 22 inbound 20 8 15
SHORT DA giugno 22 outbound 20 8 15
LONG 22/23 inbound 29 13 17
LONG 22/23 outbound 28 11 17
LONG 23/24 inbound 20 10 13
LONG 23/24 outbound 19 8 16
SHORT da Giugno 23 inbound 19 7 11
SHORT da Giugno 23 outbound 19 7 11
CAMP 2023 13 9 7

Il programma short term è nel suo pieno svolgimento e già alcuni inbound sono ospiti del nostro distretto mentre, secondo la flessibilità che caratterizza il programma, alcuni nostri outbound hanno già raggiunto le famiglie ospitanti oltreoceano. Anche i Camp sono già partiti e coinvolgeranno i nostri exchange per tutta l’estate. Il programma Long Term invece sta chiudendo le fasi burocratiche di rilascio dei visti e dei documenti sia per i ragazzi in partenza che par quanti arriveranno nel mese di settembre… e da lì inizierà una nuova avventura, nuovi exchange, nuove famiglie, nuovi club. La commissione ha già programmato il nuovo anno di formazione, fase sempre molto importante e non solo dovuta per il mantenimento della certificazione del distretto nel programma RYE ma anche per il valore dei momenti formativi che permettono di costruire un gruppo molto allargato di volontari competenti e sicuri per i ragazzi.

Il congresso del 24 giugno è stato l’emozionante momento in cui il Governatore Carlo Conte ha conferito la massima onorificenza rotariana per il lavoro svolto a David Vetturi (Chair RYE D2050) Giorgio Giambiasi (Long term officer RYE D2050) e Maria Laura Beltrami (Short term officer RYE D2050 … PHF dedicate alla nostra splendida commissione distrettuale!

Dal 1° luglio inizierà un nuovo anno rotariano ma il programma RYE non conosce sosta e la commissione traghetterà verso il nuovo percorso forte dell’esperienza e della consapevolezza che in ogni caso ci sarà sempre la squadra distrettuale a sostenere il meraviglioso service che è il Rotary Youth Exchange.

Informazioni in www.rye2050.org – oppure chair@rye2050.org Apertura nuove iscrizioni da Settembre 2023

Altro programma che ha visto la sua prima progettazione di percorso in uscita è il nuovo programma New Generations Service Exchange (NGSE) – Sponsorizzata da Rotary club Mantova Castelli ha trascorso più di due mesi in Brasile Laura Beluffi. Giovane laureata in farmacia che si è occupata di studio e applicazione dei principi attivi delle piante officinali presenti in Brasile. Ospitata da due famiglie e dal club Santos Boqueirao – D4420 Brasile ha da poco concluso la sua esperienza ed è rientrata in Italia ringraziando il Rotary per l’occasione… resterà nella famiglia rotariana.

Il programma NGSE permette a giovani adulti di realizzare un’esperienza culturale e di osservazione del mondo del lavoro all’estero. I club possono sia sponsorizzare l’uscita di un giovane del loro territorio sia ospitare con un programma appositamente costruito un giovane dall’Italia o dall’estero – informazioni possono essere richieste a ngse2050@gmail.com o in www.rye2050.org sezione NGSE.