Il Rotary Club Mantova Sud, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, da un’idea della rotariana Laura Formigoni, ha programmato la seconda edizione del premio al merito destinato agli studenti dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo del Po di Ostiglia. Giovedì 25 maggio alle ore 18.00 nella cornice del palazzo Ducale a Revere di Borgo Mantovano, è stato proposto l’evento dal titolo “Note di Merito”. Si è trattato di un meeting pensato per l’Indirizzo Musicale e finalizzato alla consegna dei premi al merito dedicati agli studenti, proprio per aver scelto la sezione più impegnativa. Le tre scuole secondarie di primo grado di Ostiglia, Borgo Mantovano e Sustinente hanno partecipato con i loro docenti di strumento: chitarra, violino, pianoforte e flauto traverso. La selezione è stata fatta dagli insegnanti di corso Federico Nigrelli –chitarra-, Marta Espejo Fernandez –pianoforte-, Erika Bazzani –violino-, Nicoletta Curreli –flauto traverso- e dalla presidente di commissione Anna Maria Dimarco.
Ai più meritevoli per ogni corso di strumento è stato consegnato, dal presidente di club Alberto Ruberti e dalla dirigente scolastica Valeria Pacella il premio e l’attestato di partecipazione a ogni partecipante.
Ecco i premiati: Mirasole Sgarbi –violino-, Greta Turatello –pianoforte-, Alessio Pinotti –chitarra-, Celeste Ferraresi –flauto traverso- e il premio musica d’insieme, ensamble di flauti a Celeste Ferraresi, Martina Cucchi, Alessia Giovannelli, Virginia Trazzi, Aya Talbi e Omayma El Mouaddine.
Durante la cerimonia si è esibito in un recital pianistico il noto concertista Alberto Manzo su brani di Mozart, Chopin, Debussy, Clementi, Ligeti, Liszt, Messiaen, Saint-Saëns. L’iniziativa è stata patrocinata dal comune di Borgo Mantovano in collaborazione con la Pro Loco di Revere, al sindaco Alberto Borsari e al residente Eros Giovannini sono stati consegnati i distintivi di club.