Il 7 luglio u.s.  presso Villa Costanza a Pontenure si è tenuto un incontro conviviale del Rotary Club  Cortemaggiore Pallavicino.

Apprezzato ospite della serata Egidio Bandini  – giornalista dal 1988 –  dirigente del periodico “Pallavicinia” edito dall’Università dell’età libera del Comune di Cortemaggiore. L’ottimo curriculum dell’invitato parla da se: corrispondente  dalla Bassa Piacentina e Parmense per telecolor dal 1995 al 2004; nello stesso periodo collaboratore per il quotidiano “Polis” di Parma; dal 1996 coadiutore con “Teleducato Parma” per i servizi del TG e con “Italia 7 Gold Emilia Romagna” e “7 Gold Nazionale” per i servizi del TG come corrispondente da Parma e provincia; dal 1998 al 2010 ha seguito il Telegiornale “Mondo piccolo” realizzato in collaborazione con l’“Unione Terre Verdiane” e in onda su Italia 7 Gold Emilia Romagna. 

Altresì scrittore di importanti testi quali: “Per l’antiche contrade – la Cortemaggiore del 1766”; “Cortemaggiore città d’arte”;  “Quante storie… Giovannino!”; “Visti da destra, visti da sinistra;  “I personaggi di Giovannino Guareschi”;  “Buon compleanno, don Camillo!”; “Don Camillo, un pastore con l’odore delle pecore”. 

Ha contribuito inoltre alla redazione dei cataloghi usciti nel 2008 a corredo delle iniziative dedicate al centenario della nascita di Giovannino Guareschi per la Casa Editrice MUP di Parma.

Dal 2007 collabora per la pagina della cultura del quotidiano nazionale Libero; dal 2011 coopera con la “Gazzetta di Parma” e da giugno 2014 è condirettore del nuovo mensile “Candido” edito a Roma.

Durante la serata  ha illustrato vicende ed eventi di Cortemaggiore  richiamando l’attenzione dei presenti anche con aneddoti del Paese. Il  Presidente Luigi Mori – a margine della serata – ha consegnato a Egidio Bandini il Gagliardetto del Rotary Club Pallavicino e la Paul Harris.

Presidente commissione Immagine e comunicazione – Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino

Fabio Callori