Il 7 luglio u.s. presso Villa Costanza a Pontenure si è tenuto un incontro conviviale del Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino.
Apprezzato ospite della serata Egidio Bandini – giornalista dal 1988 – dirigente del periodico “Pallavicinia” edito dall’Università dell’età libera del Comune di Cortemaggiore. L’ottimo curriculum dell’invitato parla da se: corrispondente dalla Bassa Piacentina e Parmense per telecolor dal 1995 al 2004; nello stesso periodo collaboratore per il quotidiano “Polis” di Parma; dal 1996 coadiutore con “Teleducato Parma” per i servizi del TG e con “Italia 7 Gold Emilia Romagna” e “7 Gold Nazionale” per i servizi del TG come corrispondente da Parma e provincia; dal 1998 al 2010 ha seguito il Telegiornale “Mondo piccolo” realizzato in collaborazione con l’“Unione Terre Verdiane” e in onda su Italia 7 Gold Emilia Romagna.
Altresì scrittore di importanti testi quali: “Per l’antiche contrade – la Cortemaggiore del 1766”; “Cortemaggiore città d’arte”; “Quante storie… Giovannino!”; “Visti da destra, visti da sinistra; “I personaggi di Giovannino Guareschi”; “Buon compleanno, don Camillo!”; “Don Camillo, un pastore con l’odore delle pecore”.
Ha contribuito inoltre alla redazione dei cataloghi usciti nel 2008 a corredo delle iniziative dedicate al centenario della nascita di Giovannino Guareschi per la Casa Editrice MUP di Parma.
Dal 2007 collabora per la pagina della cultura del quotidiano nazionale Libero; dal 2011 coopera con la “Gazzetta di Parma” e da giugno 2014 è condirettore del nuovo mensile “Candido” edito a Roma.
Durante la serata ha illustrato vicende ed eventi di Cortemaggiore richiamando l’attenzione dei presenti anche con aneddoti del Paese. Il Presidente Luigi Mori – a margine della serata – ha consegnato a Egidio Bandini il Gagliardetto del Rotary Club Pallavicino e la Paul Harris.
Presidente commissione Immagine e comunicazione – Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino
Fabio Callori