UN SERVIZIO DEL ROTARY CLUB PAVIA TICINUM

La Guida sanitaria "Alfabetizzare per prevenire le malattie" è la realizzazione di un progetto del Rotary Club Pavia Ticinum per venire incontro ad un'esigenza evidenziata dall'Ambulatorio Caritas di Pavia nell'interesse della salute pubblica.

Il progetto può essere ascritto a ben tre delle sei Aree di intervento individuate come prioritarie dalla Fondazione Rotary e nelle quali si stanno impegnando i Rotariani di tutto il mondo, e precisamente: Prevenzione e cura delle malattie, Salute materna e infantile, Alfabetizzazione ed educazione di base.

Lo spunto per il progetto è stato fornito dalle rilevazioni fatte da un osservatorio qualificato e competente, quale l'Ambulatorio Caritas di Pavia, che è riconosciuto dall'ASL di Pavia ed opera in stretta collaborazione con l'Ambulatorio stranieri del Policlinico San Matteo di Pavia. Dall'analisi dei bisogni sanitari di una particolare fascia di utenti, italiani e stranieri, in precarie condizioni economiche, è risultata evidente l'esigenza di perseguire non solo finalità terapeutiche, ma, anche divulgative ed educative per la prevenzione delle malattie. Da qui l'idea di costituire con Soci del Club e Medici dell'Ambulatorio Caritas un Gruppo di lavoro, coordinato dal prof. F. Meriggi, per la realizzazione della Guida sanitaria intitolata “Alfabetizzare per prevenire le malattie”, tradotta in più lingue straniere come suggerito dalla pratica ambulatoriale quotidiana.

SCARICA LA VERSIONE BILINGUE (BREVE) E/O LA VERSIONE IN ITALIANO (ESTESA) DELLA GUIDA

italiano   arabo   francese   inglese   rumeno   russo   spagnolo   ucraino