Il museo reale e il museo virtuale

I contenuti dell'esposizione

Il museo "fisico" dove vedere e toccare gli oggetti è in fase di allestimento a Cremona. Questo sito web ne costituisce una naturale estensione, con un duplice obiettivo: quello di illustrare i contenuti del museo (come un normale catalogo) e talvolta quello di consentirne la fruizione, via web (nel caso di una parte delle immagini e dei documenti).

Data l'eterogeneità dei contenuti, anche il catalogo ha una struttura non uniforme. I contenuti delle varie sezioni sono illustrati, cioè, con livello di dettaglio variabile: a volte viene proposto l'elenco completo degli oggetti e a volte una semplice descrizione; alcuni sezioni sono ricche di immagini, altre meno, in base a criteri di opportunità.

Legenda dei simboli

Classificazione completa

La pagina elenca in modo esaustivo i beni della categoria.

Contenuti visivi          

La pagina presenta visivamente diversi contenuti.

Contenuti fruibili via web

La pagina web consente di fruire direttamente di immagini e/o documenti (tramite link).

Contenuti fisicamente disponibili nel museo

La pagina descrive materiali da vedere o da toccare nel museo.

AVVERTENZA: La raccolta e la classificazione dei materiali del museo sono in continua evoluzione (il progetto non è ancora entrato a regime). Pertanto le descrizioni dei beni contenute nelle pagine sono destinate ad essere progressivamente integrate da elenchi sempre più completi. Vuoi contribuire?