Informazioni sul progetto

Il Museo del Rotary 2050

Il museo è un progetto del Distretto 2050 del Rotary International.
È stato promosso dal governatore 2015-2016 del distretto, Omar Bortoletti per celebrare il trentesimo anniversario della costituzione del Distretto 2050, valorizzando l'importante patrimonio di ricordi conservato dai soci, dai club e dal distretto stesso.
L'incarico di allestire il museo è stato affidato a Francesco Codazzi, socio del R.C. Cremona.
Il museo è attualmente in fase di allestimento, a Cremona. Questo sito web, la cui realizzazione è stata affidata al webmaster distrettuale, ha lo scopo principale di presentare i contenuti che saranno fisicamente presenti nel museo, ma anche di proporre una comoda fruizione di dati e immagini.

Il Rotary International e la sua organizzazione

Il Rotary International

Il Rotary è un'organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne provenienti dal mondo degli affari e dalle università, professionisti e leader comunitari.
I soci dei Rotary club, noti come "rotariani", forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell'ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra.
Come enunciato dal motto "Servire al di sopra di ogni interesse personale", l'obiettivo principale del Rotary è il servizio, nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo. L'impegno di oltre un milione e duecentomila rotariani di tutto il mondo è focalizzato sulle seguenti aree d'intervento: ♦ Pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti; ♦ Prevenzione e cura delle malattie; ♦ Acqua e strutture igienico-sanitarie; ♦ Salute materna e infantile; ♦ Alfabetizzazione e educazione di base; ♦ Sviluppo economico e comunitario.
Informazioni: www.rotary.org

I Club e i Distretti

I rotariani sono organizzati in club, che contano ciascuno qualche decina di soci. Ogni club nomina i propri dirigenti e ha facoltà di agire con una considerevole autonomia, nel rispetto delle norme contenute nello statuto e nel regolamento dell'organizzazione.
Esistono oltre 34.000 Rotary Club in oltre 200 Paesi e aree geografiche. I club sono apolitici, non confessionali e aperti a tutte le culture e le razze.
I club sono raggruppati in Distretti, ognuno retto da un governatore distrettuale. Ai leader del distretto, inclusi gli assistenti del governatore e alle varie commissioni, sono affidati l'amministrazione e il sostegno dei club. I congressi distrettuali annuali servono a celebrare i successi raggiunti e a radunare i rotariani provenienti dai vari club.



L'obiettivo del Rotary: il servizio

Per il Rotary il servizio è il motore e propulsore ideale di ogni attività.
Ciò significa, fra l'altro: propagare la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace a livello internazionale mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire attraverso specifiche vie di azione:

  • l'azione interna
  • l'azione professionale
  • l'azione di interesse pubblico
  • l'azione internazionale (intesa a promuovere l'intesa, la tolleranza e la pace tra i popoli, favorendo l'incontro con persone di altri Paesi, con la loro cultura, le loro tradizioni, i loro problemi e le loro speranze, tramite la cooperazione alle iniziative e ai progetti promossi dai club a favore di abitanti di altri Paesi)
  • l'azione per i giovani, che riconosce l'impronta positiva lasciata nella vita dei ragazzi e dei giovani adulti dalle attività di sviluppo della leadership, dalla partecipazione a progetti di servizio locali ed internazionali e dagli scambi volti a promuovere la pace nel mondo e la comprensione fra le culture.
Scopri di più sul sito del Rotary International www.rotary.org

Il Distretto 2050

Sito del distretto: www.rotary2050.org

Origini ed estensione

Il Distretto 2050 nasce con la suddivisione del Distretto 204 in 204 e 205 operata nell'anno 1985-1986 (vedere la storia del Distretto).
Attualmente il Distretto 2050 annovera oltre 70 club, distribuiti su un territorio che comprende le province di Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, Piacenza e alcuni comuni della provincia di Milano.

Club

Alla sua nascita, nell'anno 1985-1986, Il Distretto 2050 contava 33 club. Attualmente i club del Distretto sono una settantina (di cui 4 E-Club), organizzati in 15 gruppi.
L'elenco dei club è accessibile sul sito del Distretto.

Altre informazioni