World Polio Day Concert 24 Ottobre 2018

La serata del 24 Ottobre 2018, dalle ore 21:00 alle ore 23:00 si terrà presso la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro in Pavia un concerto di beneficenza di musica di Wolfgang Amadeus Mozart e Johannes Brahms sotto la direzione del maestro Hansjörg Schellenberger
già oboe solista della Filarmonica di Berlino con l’orchestra del Conservatorio di Musica Nicolini di Piacenza organizzato dai Rotary Club del Gruppo Ticino, per il “World Polio Day” organizzato dal Rotary International.

Lo scopo della serata è quello di offrire alla popolazione pavese un evento culturale di grande importanza e di sensibilizzare la popolazione sul progetto internazionale del Rotary International per l’eradicazione mondiale della poliomielite.

La serata prevede l’esecuzione della Serenata per fiati n. 10 in si bemolle maggiore "Gran Partita", K1361 (K6370a) di Mozart e della Serenata n. 2 in la maggiore per piccola orchestra, op. 16 di Brahms con ingresso libero e offerta facoltativa da dedicare al service internazionale del Rotary “End Polio Now”.

Il Rotary International è una rete globale di 1,2 milioni di uomini e donne, amici, conoscenti, professionisti e imprenditori, uniti per apportare cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità di tutto il mondo. I soci del Rotary operano condividendo la responsabilità di passare all’azione per risolvere i problemi più pressanti del mondo. Gli oltre 35.000 club Rotary nel mondo sono impegnati a: promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua e strutture igienico-sanitarie, proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione e sviluppare le economie locali.

Il progetto internazionale “End Polio Now” sviluppato nel 1988 prevede la vaccinazione a livello mondiale della popolazione contro la poliomielite ad opera dei volontari del Rotary. Il Rotary Internationale, insieme all'UNICEF, i Centri statunitensi per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC), l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Fondazione Bill & Melinda Gates, ha ridotto i casi di polio nel mondo del 99,9%. Ormai il progetto è vicino all’eliminazione globale della polio.

A partire dal 1988 i Rotariani hanno aiutato ad immunizzare oltre 2.5 miliardi di bambini contro la polio in 122 Paesi raccogliendo oltre 12 miliardi di dollari. Bastano appena 60 centesimi di dollaro per proteggere a vita un bambino da questa malattia invalidante.

Attualmente rimangono due paesi al mondo in cui si sono registrati nel 2018 17 casi di poliomielite: Afganistan e Pakistan. La Nigeria non ha avuto casi segnati nel 2018.
Il concerto in oggetto ha lo scopo di raccogliere fondi da devolvere alla Rotary Foundation per aiutare il service “End Polio Now”.

Maggiori informazioni su quanto il Rotary International sta facendo per eradicare la polio sono disponibili sul sito www.endpolio.org

CONTATTO:
MASSIMILIANO PINI (Assistente Governatore Gruppo Ticino):
massimiliano.pini@rccertosa2050.org, +39-335-8054831
www.rccertosa2050.org

 

Scarica la locandina facendo clic sull'immagine sovrastante.