Il Rotary è una delle maggiori associazioni internazionali di servizio umanitario. Il nostro successo si vede nei milioni di persone che hanno beneficiato dell’opera umanitaria svolta grazie al Rotary. Un esempio particolare è rappresentato dall’impegno per l’eradicazione della Polio nel mondo.

I soci del Rotary hanno donato più di 1 miliardo di dollari e un numero incalcolabile di ore di volontariato per immunizzare oltre 2 miliardi di bambini in 122 Paesi.

Oltre 200 milioni di dollari sono stati raccolti dal Rotary in risposta ai 355 milioni di dollari donati dalla Fondazione Bill & Melinda Gates.Il Rotary è tra le organizzazioni più impegnate nell’affrontare i maggiori problemi umanitari.

Tra le principali aree d’intervento dell’organizzazione vi sono la salute materna e infantile, l’acqua e le strutture igienico-sanitarie, l’alfabetizzazione e l’educazione di base e la prevenzione e cura delle malattie. Grazie al suo approccio, basato sul modello imprenditoriale e orientato agli obiettivi, il Rotary ha avviato la collaborazione con altre associazioni umanitarie per risolvere queste priorità umanitarie.
Il Rotary sostiene la micro imprenditoria e aiuta i giovani e le donne ad affacciarsi al mondo del lavoro.
Nelle loro comunità, i Rotariani aiutano i loro concittadini incoraggiando iniziative finalizzate ad uno sviluppo economico sostenibile. Un particolare servizio caro al Rotary è inoltre la promozione della pace e della comprensione tra i popoli attraverso i propri programmi educativi.

I Centri rotariani di studi internazionali sulla pace e sulla risoluzione dei conflitti offrono ogni anno programmi di specializzazione e certificati professionali a oltre 110 candidati presso sette Università internazionali.